17 luglio 2012

NUOVO ARTICOLO PER GILT MAGAZINE!!!!! Le espadrillas... a volte ritornano





Sandali , zeppe, ballerine e all stars. Credete, così di essere pronti per la vostra estate 2012. Ma… attenzione, perché per essere cool dovrete assolutamente indossare un bel paio diespadrillas. Colorate, a righe o a pois quest’anno la moda ha sdoganato queste calzature-pantofola sia per lui che per lei.
Le espadrillas che venivano usate già dagli antichi romani e dai greci, erano scarpe rudimentali con suola di ferro o canapa. Niente a che vedere, naturalmente, con i modelli proposti per la nostra estate 2012. La semplicità delle forme e la leggerezza dei materiali restano le caratteristiche imprescindibili di questo modello che oggi rappresenta un vero e proprio accessorio di stile. Nere, blue, rosse, in tinta unita o decorate con le fantasie più vistose le espadrillas sono tornate di moda. Averle ai piedi è un must per la stagione estiva.

Ne sono stati influenzati anche i grandi marchi, da Miuccia Prada, che quest’anno ha lanciato per Prada Luna Rossa un espadrillas di camoscio con suola in evidenza tipica del marchio, a Valentino che ha dato la sua interpretazione più romantica realizzandole in pizzo.


Ma sono soprattutto i marchi emergenti ad aver puntato su questo modello. Primo fra tutti Manebì, un giovane brand Italiano di calzature nato nel 2011 dalla voglia di tre giovani amici Milanesi di immettere sul mercato calzature che rispecchiassero il loro gusto personale, comode eleganti e da poter indossare tutti i giorni. Sono quattro le varianti proposte dagli ideatori milanesi e con nomi che ricordano l’estate: Panarea, Havana, St. Tropez e Hamptons. Potete trovare maggiori informazioni e lo shop on line sul sito www.manebigroup.com. Una scarpa comoda, glamour, chic realizzata a mano e impreziosita da un’attenta ricerca di tessuti e un innovativo design made in Italy. Ed è proprio l’italianità che caratterizza anche i modelli sviluppati da Cecilia Bringeli, giovane imprenditrice milanese che, nella sua collezione CB MADE IN ITALY ci propone una espadrlillas rivisitata in pelle e addirittura un modello nel tessuto jeans, ottimo per l’estate.  
C’è poi chi le propone personalizzabili come White Rabbit Couture, altro marchio emergente lanciato proprio quest’anno dalla bravissima Giulietta Cozzi, che unisce i vivaci colori delle sue espadrillas a divertenti disegni o le propone personalizzabili con le proprie iniziali. 
E voi avete già fatto la vostra scelta?
(di Federica Migliorini)

1 commento: